Misure di CO2 in tempo reale

Dati Empa per il Climate Monitor della SRF

7-mag-2024 | REMIGIUS NIDERÖST

"Al polso del pianeta - fatti e cifre quotidiane sul clima": così il sito web della Radiotelevisione svizzera SRF pubblicizza il suo "Climate Monitor". Alcuni dei dati pubblicati online, in particolare le concentrazioni di CO2 misurate sullo Jungfraujoch, sono forniti dai ricercatori del dipartimento "Inquinanti atmosferici/Tecnica ambientale" dell'Empa.

/documents/56164/29249099/Klimamonitor-stopper.jpg/5152fdfb-6201-47cd-9236-fa6862aef553?t=1714649173753
The research station on the Jungfraujoch. Picture: Konsta Punkka
/documents/56164/29249099/Klimamonitor-para2/78f971ab-15f8-44b6-a4de-201f96a6276d?t=1714650094427
Presentation of the CO2 data supplied by Empa via the "Integrated Carbon Observation System" (ICOS) on the SRF Climate Monitor. Source: SRF

Misurare le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera e lo scambio di questi gas tra atmosfera, biosfera e oceani è essenziale per comprendere meglio i cambiamenti climatici globali e prevederne le possibili conseguenze. Come parte della Rete nazionale di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico (NABEL) e dell'infrastruttura di ricerca europea "Integrated Carbon Observation System" (ICOS), l'Empa misura costantemente la concentrazione di CO2 nell'atmosfera presso la stazione di ricerca sullo Jungfraujoch; queste misurazioni contribuiscono a una migliore comprensione del ciclo globale del carbonio e di come esso sia influenzato dalle attività umane. La SRF utilizza questi dati per il monitoraggio del clima grazie ai ricercatori del laboratorio "Inquinanti atmosferici/Tecnologia ambientale" dell'Empa.

Sono mostrate le medie mensili per la serie temporale a lungo termine (vedi linea rossa nel grafico) e la media giornaliera (punto rosso) per il giorno precedente. Come sottolinea Martin Steinbacher, ricercatore dell'Empa, il percorso dal dispositivo di misurazione al sito web è più lungo di quanto ci si possa aspettare. I dati grezzi ad alta risoluzione del dispositivo di misurazione sullo Jungfraujoch vengono inviati ogni notte al "Atmospheric Thematic Centre" dell'infrastruttura di ricerca ICOS in Francia, dove i dati dell'aria ambiente vengono separati dalle regolari misurazioni di calibrazione e controllo qualità, calibrati e convertiti in valori aggregati orari. Questo è l'unico modo per raggiungere gli esigenti obiettivi di qualità dei dati in tempo quasi reale. Dalla Francia, i dati vengono inviati all'"ICOS Carbon Portal" in Svezia, da dove SRF li recupera una volta al giorno. "Tutto sommato, è più complesso di quanto sembri a prima vista, perché tutto deve essere robusto e automatizzato", spiega Steinbacher. Uno sforzo che ripaga, visto che il sito web della SRF è uno dei dieci siti più visitati in Svizzera!


Redazione / Addetto stampa

Rémy Nideröst
Communicazione
Tel. +41 58 765 45 98
redaktion@empa.ch



Links

Monitoraggio del clima sul sito web della SRF: https://www.srf.ch/news/schweiz/klimamonitor-am-puls-des-planeten-taegliche-zahlen-und-fakten-zum-klima

Questo testo è stato tradotto automaticamente. Per il testo originale in tedesco, inglese o francese, si prega di regolare le impostazioni linguistiche del proprio browser.  


Follow us