Riparare i sinistri dell'auto è meglio per l'ambiente
Con la riparazione 1000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno
Riparare anziché sostituire: il trend si sta facendo strada anche nel settore dell’automobile. Secondo uno studio commissionato da AXA a Empa, la sostituzione di un solo parabrezza impatta sull’ambiente generando un surplus di gas serra pari a 15,3 chilogrammi in CO2 equivalente. In totale, si calcola che le sostituzioni dirette di tali componenti sull’intero territorio svizzero ammontino a circa 40 000 unità; il ricorso sistematico alla riparazione consentirebbe quindi di evitare ogni anno emissioni per 600 tonnellate di CO2 equivalente.
Analoga la situazione per i paraurti: si calcola che in tutta la Svizzera ogni anno, in caso di sinistro, siano circa 30 000 le unità direttamente sostituite invece di essere riparate. Secondo l’analisi Empa la sostituzione di un paraurti grava sull’ambiente con un surplus di 14,5 chilogrammi di CO2 equivalente. Va da sé che la sistematica riparazione, anche in questo caso, consentirebbe di abbattere le emissioni di oltre 400 tonnellate.
Per aumentare la percentuale di riparazioni, AXA Svizzera ha sviluppato recentemente una procedura di self-assessment per le officine del Paese. AXA è anche co-promotrice di un marchio di qualità settoriale a livello nazionale per le aziende che operano seguendo principi di sostenibilità e che, ove possibile, preferiscono la riparazione alla sostituzione: si tratta della certificazione «green car repair», che sarà introdotta quest’anno con la supervisione di carrosserie suisse.
Dr. Roland Hischier
Empa, Technology and Society
Tel. +41 58 765 78 47
AXA
Media Relations
Tel. +41 58 215 22 22